La gentilissima signora si presenta alla porta carica di preoccupazione: deve mettere una protesi al ginocchio e il suo terrore non sono i ferri, bensì il post operatorio perché sarebbe inevitabilmente lungo e ciò le impedirebbe di passare le sue giornate con i suoi 5 nipotini.
Dopo un'attenta lettura delle carte sono costretto a confermare il suggerimento del medico: protesi. 
La signora sbianca, non ne vuole sapere. 
"Signora, queste carte parlano molto chiaro. Se Lei è d'accordo io procedo con il rinforzo della struttura durante tutto il periodo pre-operatorio così da rendere molto più rapido il recupero funzionale post operazione. Se poi Lei deciderà di non farsi operare perché starà meglio, questa sarà una decisione sua, ma i consigli dell'ortopedico parlano chiaro.” 
La signora acconsente e promette a sé stessa di impegnarsi quotidianamente con la ginnastica
Il marito decide di affiancarla nel percorso così da rimettersi in forma pure lui, visto che l'impegno quotidiano con i nipoti stanno mettendo a dura prova anche la sua schiena.

A distanza di poche settimane la signora non ha più dolori al ginocchio e cammina decisamente più sicura anche su e giù per le scale ed entrambi sono molto più in forma di quando ci siamo conosciuti. 
Dolori alla schiena mai più pervenuti durante i periodi di allenamento.
Back to Top